Hanno tutti ragione – di Marco Belpoliti
Tony Pagoda, il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, è un personaggio che non si dimentica tanto…
Tony Pagoda, il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, è un personaggio che non si dimentica tanto…
Abbiamo visto “ La regina dei castelli di carta “ regia di Daniel Alfredson. Non bisognerebbe fidarsi di un giallo…
Cinquant’anni or sono, il 30 maggio 1960, moriva Boris Pasternak, l’autore de “Il dottor Zivago”, il romanzo che gli valse…
Abbiamo visto “ 14 Km “ regia di Gerardo Olivares. 14 km sono la distanza tra Tangeri e Algeciras in…
Abbiamo visto “ The road “ diretto da John Hillcoat. Anche da piccoli particolari possiamo comprendere in che realtà siamo…
L’ultimo frammento di Joseph Roth La letteratura, come la vita, è fatta di premesse che non sempre hanno uno svolgimento…
Qualche giorno fa ci ha lasciati Eduardo Sanguineti. Lo ricordiamo con un suo respiro profondo: Quando ci penso, che il…
Passaggio in India Non è facile scrivere un libro sull’India tenendo insieme tutte le sue anime e calandole in tutte…
Abbiamo visto “ Copia conforme “ diretto da Abbas Kiarostami. Kiarostami è probabilmente il più importante regista iraniano, tra i…
Abbiamo visto “ La nostra vita “ regia di Daniele Lucchetti. Esiste in Italia una generazione di registi fragili, due…
Nutriamo un sentimento di venerazione per Alain Resnais, maestro conosciutissimo e rispettato dagli amanti del Cinema-Cinema e non molto conosciuto…
Da L’uomo che voleva essere re di Rudyard Kipling John Huston trasse un film nel 1975 con Christopher Plummer che…