Loro ( Paolo Sorrentino, 2018 ) – di Marco Giusti per Dagospia. Dal 24 Aprile nelle sale
“STA FESTA MI HA PROPRIO CAGATO IL CAZZO”. “LO SENTI O NON LO SENTI L’ODORE DELLA MIA FIGA?”. ECCOLO IL…
“STA FESTA MI HA PROPRIO CAGATO IL CAZZO”. “LO SENTI O NON LO SENTI L’ODORE DELLA MIA FIGA?”. ECCOLO IL…
Arizona, 1948. Georges Simenon si è appena trasferito con la famiglia a Tumacacori, un pugno di case sparse intorno a…
Come definire, senza correre il rischio di risultare anacronistici, una destra che, oramai, pare essere così pervasiva da occupare spazi…
Arturo Schwarz, viene voglia di cominciare il racconto della sua vita con l’incipit di «Cent’anni di solitudine» di Gabriel García…
Gli scolaretti disobbediscono alle loro maestre. Gli adolescenti aggrediscono i loro insegnanti. I genitori di quegli adolescenti si precipitano a…
È una casa squadrata, dalle imposte di un grigio tenue quasi celeste e dall’intonaco rosato, quella che Guido Morselli disegnò…
1. VERDONE RICORDA SCAZZI, GAG E CAZZOTTI DEL GRANDE MARIO BREGA: “MENAVA SEMPRE. GUAI A FARLO INCAVOLARE. LO SA VOLONTÉ…
L’istante non è altro che il punto di malinconia tra il desiderio e la memoria. Robert Musil
Mario Vargas Llosa
resta il candidato del Partito dei Lavoratori (Pt) per le presidenziali del prossimo ottobre. La decisione sarà confermata ufficialmente oggi,…
https://youtu.be/d93AU7IpU_s La battaglia d’Algeri di Gillo Pontecorvo
Un’esplosione, due vittime, una donna che in quel momento era lontana dal luogo della detonazione; donna che è madre di…
I nostri scrittori nati negli anni venti, gli ultimi a conoscere una canonizzazione non meramente accademico-editoriale, hanno attraversato in poco…