Dalla Fotografia alla Nouvelle Vague, dal femminismo all’Oscar alla carriera,
ci ha lasciati a novant’anni Agnes Varda, nata a Ixelles, alle porte di Bruxelles, nel 1928. Fotografa al Théatre National…
ci ha lasciati a novant’anni Agnes Varda, nata a Ixelles, alle porte di Bruxelles, nel 1928. Fotografa al Théatre National…
Un drammatico tentativo di “regime change”, al culmine di un assedio spietato. Da sei anni, cioè dalla morte di Hugo…
“Megalomania non è considerarsi più di quello che si è, ma considerarsi per quello che si è.” Karl Kraus
UN CICLONE DEVASTA MOZAMBICO, MALAWI E ZIMBABWE – SI TEMONO MILLE MORTI, OLTRE 20MILA SFOLLATI, L’ALLARME DELL’ONU – L’INFLUENZA DEL…
Ah la Schadenfreude (pron. sciàdenfròide), la terribile e deprecatissima quanto ambivalente «gioia per le disgrazie altrui». Nemmeno Tommaso d’Aquino, gran…
Cent’anni giusti (nato il 24 marzo 1919), quaranta libri, sessant’anni di dipinti, e una libreria tuttora aperta al numero 261…
tra coloro che hanno fatto arrestare Lula, è stato incarcerato per corruzione a San Paulo. L’ex presidente di centrodestra è…
La riedizione di All’ombra delle maggioranze silenziose. Ovvero la fine del sociale (Mimesis, 2019) è un’occasione per rileggere alcuni aspetti…
Miei amici e mie amiche, Prima di tutto, voglio ringraziare la solidarietà e l’affetto che ho ricevuto dal popolo brasiliano…
È Lorenzo Orsetti, 33enne fiorentino combattente in Siria, la vittima dell’imboscata tenuta dall’Isis a Baghuz, dov’è in corso una battaglia…
Da Santiago a Temuco, i luoghi dell’infanzia dell’artista cileno. Il territorio dove ha tratto le prime ispirazioni per esprimere la…
Heillange non sembra una città immaginaria, appare più come un’isola, con un lago al posto del mare a separarla dal…
È difficile guardare La casa di Jack, l’ultimo film di Lars von Trier, presentato l’anno scorso al Festival di Cannes…
Il nuovo disco dei Massimo Volume ha una copertina bellissima che mi ha portato alla mente una mostra della fotografa…
Nel grande circo del cinismo sociale anche quest’anno abbiamo assistito al numero del “barbone morto di freddo”, come sempre ben…