La Mostra numero ottanta è anche un Paese per giovani. Perché li riguardano molte delle storie raccontate sullo schermo, perché Venezia significa l’affaccio sulla scena mondiale di talenti nuovi, dietro e davanti alla macchina da presa. Perché rappresenta, per studenti e cinefili, la possibilità di immergersi in due settimane di cinema, tra la tradizione e il futuro.

I film Ferrari, Dogman, Priscilla, The Promised Land e Memory hanno infatti ottenuto una deroga provvisoria allo sciopero da SAG-AFTRA in quanto si tratta di produzioni indipendenti che non sono state prodotte da membri dell’AMPTP – ovvero l’associazione dei produttori coi quali è aperta la spinosa trattativa.

Nonostante lo sciopero che in America blocca i set e chiede ai talent di non promuovere i film, festival compresi, i titoli americani non mancano. Un segnale di come la Mostra resti centrale nel lancio di opere che guardano agli Oscar o mirano a uno status d’autore.

È possibile un festival senza star? Alberto Barbera, il direttore artistico, sembra intenzionato a dimostrarlo con un programma ricco di film di grandi registi, da David Fincher a Sophia Coppola, Wes Anderson, Bradley Cooper, Woody Allen, Richard Linklater, Pablo Larraín.

A Venezia assenti le star di Hollywood. La Mostra del Cinema punta sull’Europa 

Se l’impatto del doppio sciopero autori e attori che sta bloccando Hollywood da mesi sarà “modesto”, secondo la definizione di un mese fa del direttore della Mostra del cinema di Venezia (30 agosto – 9 settembre) Alberto Barbera, lo si vedrà nei prossimi giorni.

La Gen Z e non solo aspetta però Cailee Spaeny e Jacob Elordi, che interpretano rispettivamente Priscilla ed Elvis Presley in Priscilla di Sophia Coppola.

È possibile un festival senza star? La Mostra del Cinema di Venezia, che nell’ultimo decennio è diventata la vetrina preferita del cinema hollywoodiano in Europa, dà il via alla sua 80 edizione mercoledì prossimo, segnata dallo sciopero degli attori statunitensi, che rischia di oscurare il tradizionale spettacolo del red carpet 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *