COME UNO DEI SUOI PERSONAGGI, KANE IN “ALIEN”, JOHN HURT SE NE VA PER UN MALE CHE AVEVA DENTRO DI SÉ – MEL BROOKS DI LUI DISSE: “NESSUNO AVREBBE POTUTO RECITARE ‘THE ELEPHANT MAN’ IN MANIERA PIÙ MEMORABILE” – FU IL PRIMO A INTERPRETARE UN RUOLO DI PROTAGONISTA GAY, HA RECITATO ANCHE IN “HARRY POTTER” E “V PER VENDETTA”
Come uno dei suoi personaggi più celebri, Kane in Alien, John Hurt se ne va per un qualcosa di cattivo che aveva dentro di sé. Era da un paio di anni che John Hurt giocava con il suo male, mettendolo anche in scena, come nel non ancora uscito That Good Night.
Questo non gli aveva impedito di recitare un ruolo chiave in Jackie di Pablo Larrain accanto a Natalie Portman o di interpretare Chamberlain in Darkest Hour, che dovrebbe essere il suo ultimo titolo, o di ricevere dalle mani della regina, al castello di Windsor, il titolo di Sir.
Lui, che in tutta la sua vita, non si era davvero dato molte regole, che nelle interviste diceva tutto quello che davvero pensava, che aveva diviso notti parecchio alcoliche col suo amico Oliver Reed (“ma lui era un bevitore aggressivo”), che aveva avuto troppe mogli, quattro, che non aveva rincorso premi o una vita glamour.
Ma avrebbe potuto recitare anche con un occhio solo, come dimostrò in uno dei suoi capolavori, The Elephant Man, diretto da David Lynch e prodotto da Mel Brooks, dove è appunto lo sfortunato “mostro” John Merrick. “Io sono… un uomo”, dice l’uomo elefante prima di morire dormendo per la prima volta come un uomo. Mel Brooks, che lo adorava e gli fece interpretare perfino la parodia del Kane di Alien in Spaceball, oggi scrive così del suo talento: “Nessuno avrebbe potuto recitar The Elephant Man in maniera più memorabile. Portò quel film nell’immortalità del cinema”.
Ricordo, personalmente, che non voleva parlare troppo di John Merrick, gli stava troppo dentro. Ma era molto critico, ancora, nei confronti del grande John Huston, che mentre lo dirigeva giovanissimo nel suo primo film da protagonista, il divertente ma scombinato Sinful Davis, leggeva il giornale.
L’imitazione era notevole. O di Jacques Demy, altro genio, più preoccupato dei suoi carrelli che della recitazione degli attori in Il pifferaio di Hamelin, al punto che Hurt lo chiamava Jack-le-track. Ma era un attore dotato di un talento eccezionale, come dimostrò nella sua prima apparizione al cinema, Un uomo per tutte le stagioni di Fred Zinneman, accanto a Peter Ustinov, che gli aprì le porte del grande cinema. In sessanta anni di attività ebbe la fortuna di lavorare con i più grandi registi di sempre. Con Sam Peckinpah in The Osterman Weeekend, con Ridley Scott in Alien, con David Lynch, con Alan Parker in Midnight Express, con Jim Jarmusch in Dead Man, con Michael Cimino in I cancelli del cielo, con Gus Van Saint in Cowgirls, come un travestito, con Guillermo Del Toro in Hellboy, ma anche con Michael Radford in Orwell 1984, che adorava, con Freddie Francis nell’horror The Ghoul, con Roger Corman nel tardo Frankenstein oltre le frontiere del tempo, con Alex De La Iglesia in The Oxford Murders.
Interpretò anche due film dimenticati in Italia, Alla ricerca di Gregory con Julie Christie e Paola Pitagora e La linea del fiume di Aldo Scavarda. Poteva interpretare qualsiasi ruolo. Nato nel Derbyshire, in un piccolo villaggio minerario nel 1940, figlio di una ex-attrice e di un pastore, ebbe una gioventù turbolenta che non si placò certo quando entrò alla Royal Academy of Arts, ma si rivelò da subito uno dei più interessanti attori inglesi della sua generazione, legandosi ai commediografi del tempo, i giovani arrabbiati alla Harold Pinter. Fu il primo a interpretare un ruolo di protagonista gay, quello di Quentin Crisp, in un film importante per i diritti degli omosessuali come The Naked Civil Servant nel 1975, fu Caligola nella serie tv inglese I, Claudius, protò al cinema assieme a David Warner un testo teatrale importante come Little Malcolm and His Struggle Against the Eunuchs. Non smise mai di lavorare e di incantarci alternando piccole partecipazioni in film esplosivi, pensiamo ai recenti Snowpiercer,
La talpa, V come vendetta, a grandi interpretazioni da protagonista con ruoli difficili, Amore e morte a Long Island. Pur passando attraverso le più grandi produzione, Harry Potter, non perse mai la voglia di stupirci e di perfezionare il suo talento.
Filmografia parziale
- Un uomo per tutte le stagioni (A Man for All Seasons), regia di Fred Zinnemann (1966)
- Il marinaio del Gibilterra (The Sailor from Gibraltar) regia di Tony Richardson (1967)
- La forca può attendere (Sinful Davey), regia di John Huston (1969)
- Prima che venga l’inverno (Before Winter Comes), regia di J. Lee Thompson (1969)
- Alla ricerca di Gregory (In Search of Gregory), regia di Peter Wood (1969)
- L’assassino di Rillington Place n. 10 (10 Rillington Place), regia di Richard Fleischer (1971)
- Il pifferaio di Hamelin (The Pied Piper), regia di Jacques Demy (1972)
- Little Malcolm and His Struggle Against the Eunuchs, regia di Stuart Cooper (1974)
- La linea del fiume, regia di Aldo Scavarda (1976)
- …unico indizio, un anello di fumo (The Disappearance), regia di Stuart Cooper (1977)
- Delitto all’undicesimo parallelo (East of Elephant Rock), regia di Don Boyd (1977)
- Fuga di mezzanotte (Midnight Express), regia di Alan Parker (1978)
- L’australiano (The Shout), regia di Jerzy Skolimowski (1978)
- Alien, regia di Ridley Scott (1979)
- The Elephant Man, regia di David Lynch (1980)
- I cancelli del cielo (Heaven’s Gate), regia di Michael Cimino (1980)
- La pazza storia del mondo (History of the World: Part I), regia di Mel Brooks (1981)
- Fuga nella notte (Night Crossing), regia di Delbert Mann (1981)
- Osterman Weekend, regia di Sam Peckinpah (1983)
- Il successo è la miglior vendetta (Success Is the Best Revenge), regia di Jerzy Skolimowski (1984)
- Vendetta (The Hit), regia di Stephen Frears (1984)
- Orwell 1984 (Nineteen Eighty-Four), regia di Michael Radford (1984)
- Misfatto bianco (White Mischief), regia di Michael Radford (1987)
- Colpo di scena (From the Hip), regia di Bob Clark (1987)
- Aria, regia di Bill Bryden 1987)
- Balle spaziali (Spaceballs), regia di Mel Brooks (1987)
- Una notte a Bengali (La Nuit Bengali), regia di Nicolas Klotz (1988)
- Scandal – Il caso Profumo (Scandal), regia di Michael Caton-Jones (1989)
- Zucchero al veleno (Little Sweetheart), regia di Anthony Simmons (1990)
- Il campo (The Field), regia di Jim Sheridan (1990)
- Frankenstein oltre le frontiere del tempo (Frankenstein Unbound), regia di Roger Corman (1990)
- Sua maestà viene da Las Vegas (King Ralph), regia di David S. Ward (1991)
- Cowgirl – Il nuovo sesso (Even Cowgirls Get the Blues), regia di Gus Van Sant (1993)
- Un padre in prestito (Second Best), regia di Chris Menges (1994)
- Rob Roy, regia di Michael Caton-Jones (1995)
- Dead Man, regia di Jim Jarmusch (1995)
- Wild Bill, regia di Walter Hill (1995)
- Amore e morte a Long Island (Love and Death on Long Island), regia di Richard Kwietniowski (1997)
- Contact, regia di Robert Zemeckis (1997)
- The Climb, regia di Bob Swaim (1997)
- The Commissioner, regia di George Sluizer (1998)
- All the Little Animals, regia di Jeremy Thomas (1998)
- Oltre il limite (If… Dog… Rabbit…), regia di Matthew Modine (1999)
- Lost Souls – La profezia (Lost Souls), regia di Janusz Kaminski (2000)
- Il mandolino del capitano Corelli (Captain Corelli’s Mandolin), regia di John Madden (2001)
- Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone), regia di Chris Columbus (2001)
- Tripla identità (Miranda) (2002)
- Delitto e castigo (Crime and Punishment) (2002)
- La doppia vita di Mahowny (Owning Mahowny), regia di Richard Kwietniowski (2003)
- Hellboy, regia di Guillermo del Toro (2004)
- The Skeleton Key, regia di Iain Softley (2005)
- Shooting Dogs, regia di Michael Caton-Jones (2005)
- La proposta (The Proposition), regia di John Hillcoat (2005)
- V per Vendetta (V for Vendetta), regia di James McTeigue (2005)
- Boxes (Les boites), regia di Jane Birkin (2007)
- Oxford Murders – Teorema di un delitto (The Oxford Murders), regia di Álex de la Iglesia (2008)
- Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull), regia di Steven Spielberg (2008)
- Hellboy: The Golden Army (Hellboy II: The Golden Army), regia di Guillermo del Toro (2008)
- Outlander – L’ultimo vichingo (Outlander), regia di Howard McCain (2008)
- Lezione ventuno (Lecture 21), regia di Alessandro Baricco (2008)
- New York, I Love You, di registi vari (2008)
- An Englishman in New York (2009)
- The Limits of Control (2009)
- 44 Inch Chest (2009)
- Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows Part 1), regia di David Yates (2010)
- Melancholia, regia di Lars von Trier (2011)
- Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2), regia di David Yates (2011)
- La talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy), regia di Tomas Alfredson (2011)
- Immortals, regia di Tarsem Singh (2011)
- Jayne Mansfield’s Car, regia di Billy Bob Thornton (2012)
- Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive), regia di Jim Jarmusch (2013)
- Snowpiercer, regia di Bong Joon-ho (2013)
- Charlie Countryman deve morire, regia di Fredrik Bond (2013) – narratore
- Hercules: il guerriero (Hercules), regia di Brett Ratner (2014)
- Jackie, regia di Pablo Larraín (2016)
Televisione
- Naked Civil Servant, regia di Jack Gold – film TV (1975)
- Recount, regia di Jay Roach – film TV (2008)
- The Hollow Crown – miniserie TV (2012)
- Labyrinth – serie TV, 2 episodi (2012)
- Doctor Who – serie TV, 2 episodi (2013)
- The Last Panthers – serie TV, 6 episodi (2015)
Cortometraggi
- Ho sognato d’essermi svegliato (I Dreamt I Woke Up), regia di John Boorman (1991)
- Love at first sight (2010)
Doppiatore
- La collina dei conigli (Watership Down) (1978)
- Il signore degli anelli (The Lord of the Rings) (1978)
- I cani della peste (The Plague Dogs) (1982)
- Taron e la pentola magica (The Black Cauldron) (1985)
- Thumbelina, Pollicina (1994)
- T come Tigro… e tutti gli amici di Winnie the Pooh (The Tigger Movie) (2000)
- Dogville, regia di lars von Trier (2003)
- Valiant – Piccioni da combattimento (Valiant) (2005)
- Manderlay, regia di Lars von Trier (2005)
- Profumo – Storia di un assassino (Perfume: The Story of a Murderer), regia di Tom Tykwer (2006)
- Hellboy – Fiumi di sangue (Hellboy: Blood and Iron), regia di Victor Cook (2007)
- Le avventure di Sammy (2010)
- Ultramarines: The Movie (2010)
- Merlin – serie TV, 65 episodi (2008–2012)