Quante volte sentiamo dire frasi e citazioni attribuite a filosofi o pensatori eppure mai dette o scritte dai suddetti… Tre esempi tra i tanti:
Galileo Galilei: Eppur si muove ( al tribunale dell’Inquisizione al termine dell’abiura dell’eliocentrismo ). In verità è stata scritta la prima volta nel 1757 da Giuseppe Baretti, che aveva ricostruito il processo a Galilei in chiave anticattolica, per il pubblico inglese in un’antologia pubblicata a Londra, Italian Library.
Niccolò Machiavelli: Il fine giustifica i mezzi ( scritto nel Principe ). Machiavelli non l’ha mai detto nè c’è in nessuno suo scritto in cui si legga questa frase. Qualcuno ritiene che sia stato ‘ inventato ‘ da Benedetto Croce, qualcuno invece ritiene che glielo abbiano attribuito i gesuiti, per squalificarlo, ma forse i luterani per il motivo opposto.
Voltaire: Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire ( la frase sarebbe scritta in una lettera del 6 febbraio 1770 all’abate Le Riche ). Non risulta come non c’è in nessun suo scritto. Lo storico Charles Wirz, ha scritto che Miss Evelyn Beatrice Hall ha messo tra virgolette questa frase in due opere da lei dedicate a François-Marie Aroue e che la scrittrice ha riconosciuto che la citazione in questione non era autografa di Voltaire